ALIMENTAZIONE PRE ALLENAMENTO….

corsa

Molte persone hanno scritto via email
( info@salvip.it ) chiedendomi cosa devono mangiare prima di un allenamento oppure vogliono un consiglio su quando è meglio allenarsi, così vi dirò come abbinare le due cose.
Tutto dipende sempre quando svolgiamo il nostro allenamento, la modalità dell’alimentazione cambia a seconda dell’ora dell’allenamento.

 

basketSe al mattino ci svegliamo verso le 6.00/7.00 e vogliamo correre, il consiglio è quello di non mangiare, ma di bere qualcosa come del the, del succo di frutta o spremuta d’arancia zuccherata con miele o fruttosio, o un integratore idrosalino.
Tutto ciò per evitare di appesantirvi, il corpo risponderà meglio allo sforzo.
Non fate mai una vera colazione perché mette in atto la digestione, con la conseguenza che il sangue invece di arrivare ai muscoli interessati alla corsa (gambe), andrebbe a finire nell’apparato digerente diminuendo l’apporto di ossigeno.

biciPer l’allenamento a metà mattina intorno 10.00/10.30, dobbiamo effettuare una colazione leggera almeno 2/3 ore prima, deve essere bilanciata tra carboidrati, grassi e proteine fate molta attenzione alla quantità e soprattutto alla qualità degli alimenti. Un esempio di colazione ideale potrebbe essere la seguente:
30% carboidrati = frutta di stagione
30% Proteine = 2/3 fette bresaola,
grassi = 5 mandorle, 3 noci
10% Sali minerali = bevanda con Sali minerali.

Di solito io sconsiglio vivamente di fare allenamenti nell’ora di pranzo 12.30/14.30, ma se l’allenamento non è evitabile il mio consiglio e di fare una abbondante colazione intorno alle 7.30/8.30 effettuare uno spuntino un’ora prima dell’allenamento con frutta, parmigiano reggiano una spremuta d’arancia per evitare di arrivare con una carenza di zuccheri all’inizio dell’allenamento.

Allenamento svolto nel pomeriggio/sera 18.00/19.00 è quello più indicato perché si svolge dopo una regolare e equilibrata assunzione di proteine, grassi e carboidrati.
Sapendo che l’allenamento si svolgerà di sera, possiamo fare una ricca colazione, un pranzo completo e uno spuntino leggero. Assumendo carboidrati dati da verdura, frutta e cereali, proteine come carne bianca o pesce e grassi con olio d’oliva, noci o anacardi.


Notice: compact(): Undefined variable: limits in C:\WebSites\salvip.it\wp-includes\class-wp-comment-query.php on line 821

Notice: compact(): Undefined variable: groupby in C:\WebSites\salvip.it\wp-includes\class-wp-comment-query.php on line 821

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in C:\WebSites\salvip.it\wp-includes\class-wp-comment-query.php on line 399

2 pensieri su “ALIMENTAZIONE PRE ALLENAMENTO….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *