Contusioni e distorsioni io li curo così…

Contusione.

La contusione è causata da un impatto che colpisce i vasi sanguigni, si manifesta con un ematoma, visibile se è superficiale o invisibile se è all’interno del muscolo o di in una articolazione.
Quella alla caviglia è la più frequente tra i traumi di chi svolge una attività sportiva.

contusione1

Aceto di mele  rimedio naturale per contusioni.
Il rimedio che tutti conosciamo è il ghiaccio, fin da piccolo il ghiaccio è stato il rimedio e il metodo più diffuso, non tutti sanno però che il ghiaccio blocca la circolazione sanguigna locale, riducendo il gonfiore e l’espansione dei lividi o ematomi. Caspita!! Ma allora cosa c’è di sbagliato, nulla il problema è che costringendo i vasi sanguigni la guarigione sarà molto più lunga, circa 30 giorni.
Io da 5 anni ormai ho sostituito il ghiaccio con l’aceto di mele, che risolve gli effetti di una contusione in 5/7 giorni.
L’Aceto di mele contrariamente al ghiaccio, scioglie piccoli trombi e agevola il deflusso sanguigno ed è un potente antiinfiammatorio.
Lo si può sfruttare per lividi di difficile scomparsa e si usa tramite impacchi.
Da non usare in presenza di abrasioni e ferite, in quel caso usare solo il ghiaccio poiché l’aceto provocherebbe bruciore.
Entrambi sono freddi e danno subito un sollievo dal dolore poiché hanno una effetto anestetizzante.
Ora sia in casa che nella borsa del primo soccorso del calcio io ho sempre almeno due bottiglie di aceto di mele, fatelo anche voi.

Distorsione.

La distorsione è la lesione più frequente nello sport.
E’ provocata da un movimento articolato non fisiologico, si manifesta principalmente con gonfiore e il dolore dell’articolazione e il colore della pelle che può presentare chiazze di colore rossastro (ematoma).

disorsione1 distorsione2

Argilla verde e bendaggio un rimedio naturale per la distorsione.
La distorsione a differenza della contusione si deve trattare con il BOWEN solamente quando il gonfiore e il dolore sarà diminuito.
Dalla mia esperienza consiglio di trattare la distorsione (in questo caso alla caviglia) sempre con l’argilla verde anche se non ci sono ematomi evidenti, perché il trattamento dell’argilla permette di attirare sia liquidi che tossine verso la superficie della pelle.

disto3 disto4

disto5 disto6

disto7 disto8

disto9

disto10

Le fotografie evidenziano come dopo un paio di impacchi di argilla verde la caviglia che risultava apparentemente senza ematomi, presenti ora il suo trauma affiorato in superficie e tutto questo solo dopo 6/8 ore dal trattamento.
Lo stesso risultato lo avremmo potuto ottenere anche con il ghiaccio ma solo dopo 5 giorni.

argilla acetomele

Io preferisco impastare l’argilla verde con l’aceto di mele per ottenere anche un’azione antiinfiammatoria in più.
Dopo almeno 2 giorni di completo riposo con solo il bendaggio insieme ad impacchi di aceto di mele passo a fare un trattamento BOWEN della caviglia.

Attenzione!!
Rivolgersi al medico quando aumenta il gonfiore, l’estensione dell’ematoma o il dolore, oppure quando la parte contusa risulta fredda o anche il cliente segnala un intorpidimento della parte sottostante la contusione.
(Es. le dita del piede in una contusione della caviglia).


Notice: compact(): Undefined variable: limits in C:\WebSites\salvip.it\wp-includes\class-wp-comment-query.php on line 821

Notice: compact(): Undefined variable: groupby in C:\WebSites\salvip.it\wp-includes\class-wp-comment-query.php on line 821

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in C:\WebSites\salvip.it\wp-includes\class-wp-comment-query.php on line 399

Un pensiero su “Contusioni e distorsioni io li curo così…

  1. Sembra impossibile che il piede dell’ultima foto (quello tumefatto) sia lo stesso piede della prima foto. E infatti è IMPOSSIBILE, quanto meno per il fatto che uno è il destro e l’altro è il sinistro.
    Grazie delle dritte, ma se sbaglio piede faccio un disastro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *